Cos'è PinKamP?
Sei una ragazza di terza o quarta superiore incuriosita dalle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) alla base della società hi-Tech?
Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie, che desiderano avvicinarsi alle STEM, e scoprire come queste possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.
La presenza delle tecnologie nella nostra quotidianità è sempre più diffusa. Alla loro crescente pervasività, però, corrisponde un minore coinvolgimento delle ragazze negli studi STEM e in particolare in quelli relativi alla matematica, alla fisica, all'informatica, all’ingegneria dell’informazione e all'ingegneria industriale. Questo scarso interesse ha alla base diversi fattori, tabù e resistenze, tra cui la sensazione delle ragazze di essere inadeguate o di dover sacrificare in questi studi la propria creatività e natura poliedrica.
L'obiettivo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline STEM alla base della società digitale e hi-Tech, superando gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.
Il PinKamP è completamente gratuito, è promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi dell'Aquila e dal 2025 è ideato e realizzato dai Consigli di Area Didattica di Matematica, di Fisica, di Informatica, di Ingegneria dell'Informazione e di Ingegneria Industriale dei Dipartimenti di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica, di Scienze Fisische e Chimiche e di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia.
Il PinKamP 2025 è co-finanziato da:
- Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di CGIL CISL UIL
- Università degli Studi dell’Aquila
- Donazione di Elena Grifoni Winters
- Piano delle Lauree Scientifiche (PLS) di Informatica e Fisica
- Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) di Ingegneria del MUR
-
Unione Europea - NextGenerationEU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - attraverso i Progetti:
- “SoBigData.it - Strengthening the Italian RI for Social Mining and Big Data Analytics” - Prot. IR0000013 - Avviso n. 3264 del 28/12/2021
- “VITALITY” - Ecosistemi dell’Innovazione, Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l'economia Diffusa nell'Italia Centrale”, ambito Salute, CUP progetto: E13C22001060006, Codice del progetto: ECS00000041
- "SAFI3" - Sinergie per orientare e promuovere un'Alta Formazione ammesso al finanziamento di cui al Decreto MUR n. 1792 del 20/11/2024 (CUP: D13C24001960001), per il quale il GSSI è la Scuola capofila della rete di Scuole Superiori
Rispetto al progetto SoBigData.it - Strengthening the Italian RI for Social Mining and Big Data Analytics, questa edizione del PinKamP rientra nelle attività Activity 5.7: Educational activities supported by UNIVAQ facente parte del WP5 - Responsible Data Science and Training e concorre al raggiungimento degli obiettivi Support high level training initiative (O5.3), Promoting diversity and inclusion - period 1 (O5.5.1) e Cultivating new generation of data scientists (O5.4).
Al link https://www.youtube.com/watch?v=za-d0taMpgM&t=6s è possibile trovare una breve presentazione/video delle attività del Pinkamp. Il video è stato effettuato per la finale del Premio Nazionale Competenze Digitali promosso dalla Presidenza del Consiglio che vede il Pinkamp nella cinquina delle iniziative finaliste nella categoria “Digitale contro il divario di genere"

Codice SDG (Sustainable Development Goals):


Motivazioni
Cosa ci ha spinto ad ideare il PinKamP
Conoscere le materie scientifiche
Avvicinare le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche, presentandole in un contesto dinamico, con un programma che includa lezioni teoriche, laboratori ed incontri con professionisti del settore
Uguaglianza di genere
Nonostante il 14% della popolazione femminile possieda un titolo di studio universitario contro il 12% della popolazione maschile, il 45% di esse resta concentrato su materie umanistiche
Crescita lavorativa
Solamente il 6% di donne sono impiegate attivamente nel settore scientifico in ambito lavorativo, contro il 31% degli uomini, evidenziando un gap di genere da colmare
Opportunità di lavoro
I posti di lavoro vacanti nel digitale sono migliaia. E ci sono aziende disposte a pagare oro pur di dotarsi di risorse preziose perché difficili da reperire sul mercato. Le donne non possono e non devono farsi sfuggire questa opportunità
I nostri obiettivi
Avvicinare le ragazze alla scienza
Basta pregiudizi!
Scopo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche inerenti alla società digitale e hi-Tech, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, dimostrando come le donne possano contribuire all'innovazione scientifica e tecnologica grazie alla loro creatività e sensibilità.
Orientamento
Alla base dell'iniziativa c’è l'interesse nel fornire alle ragazze conoscenze di base sulla matematica, fisica, informatica, ingegneria dell'informazione e ingegneria industriale, fornendo abilità utili ad affrontare scelte di orientamento universitario e professionali.
Uguaglianza di genere
PinKamP si prefigge di affrontare i fattori di genere e quelli relativi all'interesse delle discipline tecnico-scientifiche, presentandole in un contesto dinamico, con un programma diversificato e stimolante.
Nuove Tecnologie
Verranno introdotte nuove tecnologie per affrontare scenari inediti e applicazioni innovative. Nell'edizione 2025 del PinKamP i domini applicativi da 3 passano a 5 e confluiranno nelle aree disciplinari della matematica, della fisica, dell'informatica, dell'ingegneria dell'informazione e dell'ingegneria industriale.
Bando
Come iscriversi
Sono aperte le iscrizioni per il PinKamP 2025! La domanda può essere inviata entro le 23:59 del 4 maggio 2025!
Organizzazione e programma
Pinkampers
Ore
Settimana in remoto
Settimana in presenza
Verranno selezionate come “Pinkampers” 63 studentesse che
potranno partecipare gratuitamente a tutte le attività del
PinKamP. Di queste, 59 verranno selezionate tramite la
compilazione del bando, mentre le 4 rimanenti saranno le
vincitrici dell’iniziativa speciale, dal titolo “La mia idea di
digitale: Prospettive al femminile”, che sarà lanciata dal
progetto “Programma il Futuro” per l’a.s. 2024-25 del
Laboratorio Nazionale “Informatica e Scuola” del CINI. Qualora
alcune delle ragazze vincitrici dell’iniziativa “La mia idea di
digitale: Prospettive al femminile” non confermassero
l’interesse a partecipare al PinKamP secondo le modalità
previste dall'Art. 3A del presente bando, si ammetterà un pari numero di ragazze che
hanno risposto al bando, in aggiunta a quelle già selezionate,
procedendo allo scorrimento delle graduatorie di selezione.
Inoltre, tutte le studentesse non selezionate potranno
partecipare gratuitamente come “uditrici” alle attività della
prima settimana del PinKamP ed eventualmente diventare
Pinkampers effettive in sostituzione delle Pinkampers che nel
corso della prima settimana dovessero rinunciare o effettuare un
numero di ore di assenza superiore a 8. Le attività della prima settimana,
che va dal 16 al 20 giugno 2025, si svolgeranno in modalità telematica,
con collegamenti attraverso la piattaforma Microsoft Teams, dalle ore 9:00 alle ore 16:00
dal lunedì al giovedì, e dalle ore 9:00 alle ore 17:00 il venerdì (con pausa pranzo).
Le attività laboratoriali e gli eventi della seconda settimana, dal 23 al 27 giugno 2025,
si svolgeranno in presenza presso i Poli Universitari di Coppito (Via Vetoio, Località Coppito),
e di Roio (Piazzale Ernesto Pontieri 1, Monteluco di Roio) dell'Università degli Studi dell'Aquila,
dalle ore 9:00 alle ore 17:30. Inoltre, un evento finale pubblico si svolgerà in presenza il 28 giugno 2025
dalle ore 10:00 alle ore 16:00, presso il Centro Congressi Luigi Zordan dell'Università degli Studi dell'Aquila
(Piazza San Basilio 3, L'Aquila).
Attività proposte
Lezioni teoriche
Verranno svolte lezioni sulle tematiche scientifiche utili a fornire alle studentesse conoscenze di matematica, programmazione e tecnologie per migliorare la capacità personale di affrontare il problem solving e alla programmazione.
Gara finale
Le ragazze si scontreranno in una competizione finale in cui una giuria di esperti selezionerà il miglior progetto in ciascuna tecnologie. I progetti migliori saranno premiati.
Esercitazioni
Mirate a trasformare le conoscenze in competenze per realizzare i progetti scelti dalle ragazze. Ogni gruppo sarà seguito da un tutor esperto del dominio assegnato.
Soft skills
Saranno impartite delle lezioni finalizzate all'acquisizione e valorizzazione delle competenze secondarie necessarie per affrontare il mondo del lavoro.
Dicono di noi
Reputation Today
Collettiva
News
Pinkampers vincitrici a IEEE MELECON 2022 Best Female-leading Student Project
Siamo felici e orgogliosi di annunciare che un gruppo di Pinkampers 2021, capitanato da Aurora Matera (18 anni, Liceo Scientifico A. Righi Roma), si è aggiudicato la competizione internazionale “Best Female-leading Student Project” – organizzata dalla IEEE Women in Engineering Italy Affinity Group nel contesto della Conferenza Internazionale “IEEE MELECON 2022”, incentrata su metodologie di progetto, tecniche e risultati sperimentali nelle tecnologie elettroniche e digitali emergenti.
Le Pinkampers hanno presentato in un video i risultati del loro progetto "The shopping of the future with drones", sviluppato nel contesto dell’edizione 2021 del programma Pinkamp. Durante l'evento, i video finalisti sono stati proiettati e votati dal pubblico presente in sala e collegato da remoto. La somma del punteggio ricevuto dalla giuria tecnica e da quella popolare ha permesso alle Pinkampers di trionfare su tutti i progetti presentati.
Il gruppo vincitore è formato da Alicia Carulli (18 anni, Liceo scientifico Galileo Galilei di Lanciano (CH)), Natalia Carafa (18 anni, Istituto Omnicomprensivo di Atessa - Liceo Scientifico Scienze Applicate), Martina Malandra (18 anni, Liceo Scientifico Filippo Masci di Chieti) e Aurora Matera (18 anni, Liceo Scientifico A. Righi di Roma).
PinKamP contro il Divario di Genere
Nel 2022 il Pinkamp è entrato tra le prime 5 finaliste del 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali, che è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata con il supporto di Formez PA.
Siamo stati nominati nella categoria divario di genere in cui siamo risultati il secondo progetto maggiormente votato dal pubblico. Per questo risultato non possiamo che ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto finora e che continueranno a sostenerci in futuro.
Edizione 2022 del PinKamP
Servizio a cura dell'Università degli Studi Dell'Aquila, che ringraziamo per questo splendido video
Team

Antinisca Di Marco
Coordinatrice
Laura Tarantino
Coordinatrice
Claudio Arbib
Referente area Informatica
Carmen Scalone
Referente area Matematica
Daniele Frigioni
Referente area Ingegneria dell’Informazione
Francesco Salamida
Referente area Fisica
Valentina Innocenzi
Referente area Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia
Davide Di Ruscio
Rapporti con le istituzioni
Daniele Di Pompeo
Responsabile tecnologie
Michele Tucci
Responsabile tecnologie
Giordano d'Aloisio
Responsabile sito web
Mara Grisenti
Responsabile amministrativa
Giuliana Centi
Responsabile acquisti
Paola Gentile
Segreteria